Regionali, la Lega alla battaglia del Veneto. «Questa non è terra di conquista»- Corriere.it

Regionali, la Lega alla battaglia del Veneto. «Questa non è terra di conquista»- Corriere.it


di Marco Cremonesi

Il possibile effetto domino sulle riforme. La spinta per correre da soli per eleggere i governatori. A una settimana dal voto sul terzo mandato gli animi sono tesi

La Stalingrado leghista si chiama Veneto. Il paragone è bizzarro, forse, ma senza il Veneto «non esiste più Lega. E allora dovremo fare resistenza».

Quando manca una settimana al voto della Camera sulla proposta leghista di un terzo mandato per i governatori, il sentimento nei confronti degli alleati va facendosi animoso. Per Fratelli d’Italia e Forza Italia la questione infatti pare chiusa: niente terzo mandato. Luca Zaia non si potrà ricandidare. E il Veneto, come ha detto Luca De Carlo, senatore meloniano e possibile sostituto del «Doge», spetta a Fratelli d’Italia. Con un’uscita, per dirla con un leghista, che «di sicuro non gli ha spianato la strada».

L’idea non è tanto quella della guerriglia parlamentare intorno al terzo mandato: la porta in faccia degli alleati pare data per acquisita. Anche se, come dice un senatore, «vedo molto difficile che questa decisione poi non rimbalzi sull’iter del premierato
che tanto appassiona FdI». Per contro e simmetricamente, questo non agevolerebbe il percorso dell’autonomia regionale che mercoledì è approdata alla Camera. Ma il punto lo sottolinea un esponente FdI: «Si era concordato che non ci fossero emendamenti sui mandati dei presidenti». Per questo in Consiglio dei ministri la discussione del provvedimento…


Author: Marco Cremonesi
Data : 2024-02-16 07:07:06
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Capo stato maggiore Aeronautica visita scuola a Torre del Greco – Notizie

Leave Your Comment